Le emozioni sono il sale della vita, nutrono l’anima. Per ogni emozione una nota, un colore, un profumo, un battito del cuore. Non hanno voce eppure urlano dentro noi, sono note meravigliose scritte sul pentagramma della nostra anima.
Lo spettacolo si propone di raccontare le emozioni che, come per magia, nascono ascoltando un brano musicale lasciando lo spettatore libero di interpretarle, e viverle, secondo la suggestione del momento.
La rabbia e la felicità, il disprezzo e la gioia, la tristezza e la sorpresa (e tante altre ancora…) nelle splendide canzoni di Luigi Tenco, Lucio Battisti, Ivan Graziani, Alberto Fortis, Angelo Branduardi, Giorgio Gaber, Adriano Celentano, Lucio Dalla e Riccardo Cocciante interpretate dal vivo dal cantante-musicista Paolo Tenerini.
Sulla scena il divulgatore musicale Daniele Sgherri dialogherà con il pubblico raccontando aneddoti sulla musica italiana e sulle tante storie segrete che le hanno ispirate. Numerose le “incursioni teatrali” brillanti dell’attrice Irene Paoletti, che interpreterà le emozioni attraverso vari personaggi di sua invenzione.
GLI ARTISTI
Daniele Sgherri, professore di Matematica e Scienze, da oltre venti anni è conosciuto a livello nazionale come ricercatore e divulgatore discografico.
Ha pubblicato numerosi libri sulla storia della musica leggera italiana come, ad esempio, i tre volumi dedicati al Festival di Sanremo, Il Musichiere, il Festival delle Rose, Un Disco per l’Estate, Il Cantagiro e Una Canzone per la Vostra Squadra. Portano la sua firma anche le monografie su Mia Martini, Lucio Battisti, Bruno Lauzi, Gianni Morandi e Mario Tessuto oltre a numerosi approfondimenti sulla storia delle principali etichette discografiche italiane.
Collabora con le più importanti riviste di ricerca musicale italiane ed è consulente esterno per trasmissioni televisive per RAI, Mediaset e Sky ed ha condotto in radio rubriche di approfondimento musicale.
Dal 1998 è curatore di Musica in Mostra e realizza mostre musicali sulla storia del pop collaborando con numerosi artisti BIG del panorama musicale italiano.
Paolo Tenerini, musicista e cantante, dopo aver militato in vari gruppi musicali grossetani sin dall’età di quattordici anni, ha scritto nel 2006 lo spettacolo Grazie Lucio! Emozioni e Canzoni per chi ama Battisti che insieme a Daniele Sgherri porta in giro per l’Italia. Da oltre sedici anni continua a portare le canzoni di Battisti nei locali, nei teatri e in alcune delle più importanti e prestigiose piazze italiane, soprattutto del centro-nord, sempre con grande successo. Si ricordano i cinque anni consecutivi con sold-out in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo, durante la rassegna Rovigo canta Battisti, e le tante partecipazioni nei teatri toscani, emiliani e laziali. Dal 2017 è la voce solista dei Real Dream – Genesis Tribute Band di Genova che porta nei teatri italiani spettacoli-concerti dedicati ai Genesis del periodo Peter Gabriel. Negli ultimi anni ha ampliato la sua esperienza live anche con tributi ai cantautori italiani, Mogol, Gianni Morandi, Battisti Vs De Gregori e Mina-Battisti.
Irene Paoletti, attrice e regista, si diploma a Roma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 2004. E’ direttrice artistica del progetto della Regione Toscana Teatro in carcere per la Provincia di Grosseto per quattro anni e si dedica per molto tempo alla formazione teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado della Toscana.
Dal 1996 Irene Paoletti ha collaborato come attrice in molte compagnie teatrali della Toscana, con tournée nazionali e internazionali, fino a quando nel 2010 fonda la sua Compagnia teatrale Arts & Crafts come regista, drammaturga e attrice, incentrandosi su spettacoli di genere site-specific di teatro, musica e danza contemporanea grazie a una profonda ricerca antropologica sulle leggende popolari. Dal 2012 si dedica alla scrittura teatrale per il teatro-canzone su varie tematiche e stili, dalteatro civile al teatro brillante e comico, esibendosi in scena con vari musicisti.
SCHEDA TECNICA
2 radio microfoni per voce (Daniele Sgherri e Irene Paoletti)
1 SM58 per voce + 1 DI chitarra (Paolo Tenerini)
3 monitor su 3 linee
3/4 riflettori 750/1000 watt o LED equivalenti, 2 piantane, 1 mixer luci, cavi
1 proiettore + schermo da proiezione
Durata spettacolo: 90 minuti
info@danielesgherri.it – Tel. 3287230509
Scarica la scheda dello spettacolo
Scarica la locandina