PRESENTAZIONE
In tanti cantano le canzoni di Mina. Molti le interpretano magistralmente, qualcuno le esalta con interventi recitativi ma pochi le sanno realmente far rivivere in modo nuovo, emozionante e coinvolgente.
Di Mina conosciamo tutti i suoi successi a memoria, i gossip della vita privata e i tanti aneddoti interessanti e curiosi sul suo percorso artistico ma in questo viaggio scopriremo una cantante per lo più sconosciuta ai molti, quella che ha lasciato le scene nel 1978 e che da allora ha continuato a primeggiare nelle classifiche di vendita senza più apparire in pubblico.
Questa donna insopportabile è un viaggio nella Mina “privata”, nella storia artistica di una cantante fuori dalle luci dello show business dove la canzone e la sua inconfondibile voce diventa l’unico strumento comunicativo di un’artista che ha dato e concesso molto al suo pubblico.
Da un’idea di Katia Fini, che ne è anche la voce recitante e cantante, prenderanno corpo e anima le canzoni della nuova Mina in un viaggio di emozioni dal vivo accompagnate dalle atmosfere musicali eseguite al pianoforte da Davide Curci. A cucire i fili della storia ci sarà il ricercatore e divulgatore musicale Daniele Sgherri.
GLI ARTISTI
Daniele Sgherri, professore di Matematica e Scienze, da oltre venti anni è conosciuto a livello nazionale come ricercatore e divulgatore discografico.
Ha pubblicato numerosi libri sulla storia della musica leggera italiana come, ad esempio, i tre volumi dedicati al Festival di Sanremo, Il Musichiere, il Festival delle Rose, Un Disco per l’Estate, Il Cantagiro e Una Canzone per la Vostra Squadra. Portano la sua firma anche le monografie su Mia Martini, Lucio Battisti, Bruno Lauzi, Gianni Morandi e Mario Tessuto oltre a numerosi approfondimenti sulla storia delle principali etichette discografiche italiane.
Collabora con le più importanti riviste di ricerca musicale italiane ed è consulente esterno per trasmissioni televisive per RAI, Mediaset e Sky ed ha condotto in radio rubriche di approfondimento musicale.
Dal 1998 è curatore di Musica in Mostra e realizza mostre musicali sulla storia del pop collaborando con numerosi artisti BIG del panorama musicale italiano.
Katia Fini inizia a recitare in teatro all’età di 14 anni con la Compagnia della Scuola, partecipando a vari Musical (“Aggiungi un posto a tavola” e “Rugantino” di Garinei e Giovannini, e “L’Opera da tre soldi” di B. Brecht) ricoprendo ruoli da protagonista. A 16 anni, entra a far parte della compagnia La Mandragola di Grosseto, interpretando il ruolo di Clementina in “Aggiungi un posto a tavola”. Nel 2003 inizia il suo percorso didattico nella recitazione e il canto, studiando presso l’Accademia dello Spettacolo di Grosseto, approfondendo le tecniche recitative con diversi attori doppiatori professionisti, come Marco Mete, Francesco Prando, Francesca Fiorentino, Alessandro Rossi, Tonino Accolla, Paolo Marchese, Luca Biagini. Nel 2007/08 frequenta gli stage di Teatro e Doppiaggio “Il volto sulla maschera” e “Inventa una voce” con Marco Mete, attore e doppiatore di Robin Williams, dove ha potuto sperimentare l’arte della recitazione con le maschere e l’uso della vocalità nei cartoni animati.
Nel 2009 partecipa al musical “Mary Poppins” come cantante e attrice. L’anno successivo prende parte al musical “Argante, Bea e gli altri”, liberamente tratto dall’omonima opera di Claudia Palombi, ricoprendo il ruolo di Argante. Dal 2012 fa parte della Compagnia musicale “Voci fuori dal coro”, diretta da Silvia Dolfi, con la quale partecipa come cantante solista e corale negli spettacoli.
Nel 2022 entra a far parte di una Tribute Band dei Pink Floyd: “Crazy Floyd”, come corista e solista.
Dal 2016 è socia della Compagnia Teatrale “Laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio”.
SCHEDA TECNICA
2 radio microfoni per voce (Daniele Sgherri e Irene Paoletti)
1 SM58 per voce + 1 DI chitarra (Paolo Tenerini)
3 monitor su 3 linee
3/4 riflettori 750/1000 watt o LED equivalenti, 2 piantane, 1 mixer luci, cavi
1 proiettore + schermo da proiezione
Durata spettacolo: 90 minuti
info@danielesgherri.it – Tel. 3287230509
Scarica la scheda dello spettacolo
Scarica la locandina
RASSEGNA STAMPA