Un viaggio in musica nella storia dei più famosi interpreti italiani; un tributo in diverse forme artistiche, un omaggio a tutti i grandi cantautori della scena musicale italiana degli ultimi 50 anni.
Sulla scena il cantautore Paolo Tenerini ripercorrerà, insieme al divulgatore discografico Daniele Sgherri, i momenti più importanti della storia musicale italiana attraverso tante canzoni eseguite rigorosamente dal vivo.
La particolarità esclusiva di questo spettacolo è la riproposizione di alcuni dei brani più famosi della nostra storia musicale nella loro veste primordiale, prima che gli arrangiamenti operati da grandi musicisti le rendessero i successi che tutti conosciamo.
Scopriremo quindi la genesi di queste canzoni attraverso aneddoti, curiosità divertenti ed emozionanti. Ripercorreremo insieme, città dopo città, le strade e gli ambienti che hanno trasformato dei giovani musicisti con tanti sogni nel cassetto in autentiche icone pop.
Rivivremo insieme i momenti più importanti della nostra storia recente che ha partire dalla fine degli anni ’50 hanno dato vita in Italia a quel fenomeno artistico che tutto il mondo ci invidia: i Cantautori.
GLI ARTISTI
Daniele Sgherri, professore di Matematica e Scienze, da oltre venti anni è conosciuto a livello nazionale come ricercatore e divulgatore discografico.
Ha pubblicato numerosi libri sulla storia della musica leggera italiana come, ad esempio, i tre volumi dedicati al Festival di Sanremo, Il Musichiere, il Festival delle Rose, Un Disco per l’Estate, Il Cantagiro e Una Canzone per la Vostra Squadra. Portano la sua firma anche le monografie su Mia Martini, Lucio Battisti, Bruno Lauzi, Gianni Morandi e Mario Tessuto oltre a numerosi approfondimenti sulla storia delle principali etichette discografiche italiane.
Collabora con le più importanti riviste di ricerca musicale italiane ed è consulente esterno per trasmissioni televisive per RAI, Mediaset e Sky ed ha condotto in radio rubriche di approfondimento musicale.
Dal 1998 è curatore di Musica in Mostra e realizza mostre musicali sulla storia del pop collaborando con numerosi artisti BIG del panorama musicale italiano.
Paolo Tenerini, musicista e cantante, dopo aver militato in vari gruppi musicali grossetani sin dall’età di quattordici anni, ha scritto nel 2006 lo spettacolo Grazie Lucio! Emozioni e Canzoni per chi ama Battisti che insieme a Daniele Sgherri porta in giro per l’Italia. Da oltre sedici anni continua a portare le canzoni di Battisti nei locali, nei teatri e in alcune delle più importanti e prestigiose piazze italiane, soprattutto del centro-nord, sempre con grande successo. Si ricordano i cinque anni consecutivi con sold-out in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo, durante la rassegna Rovigo canta Battisti, e le tante partecipazioni nei teatri toscani, emiliani e laziali. Dal 2017 è la voce solista dei Real Dream – Genesis Tribute Band di Genova che porta nei teatri italiani spettacoli-concerti dedicati ai Genesis del periodo Peter Gabriel. Negli ultimi anni ha ampliato la sua esperienza live anche con tributi ai cantautori italiani, Mogol, Gianni Morandi, Battisti Vs De Gregori e Mina-Battisti.
SCHEDA TECNICA
1 radio microfono per voce (Daniele Sgherri)
1 SM58 per voce + 1 DI chitarra (Paolo Tenerini)
2 monitor su 2 linee
2/4 riflettori 750/1000 watt o LED equivalenti, 2 piantane, 1 mixer luci, cavi
1 proiettore + schermo da proiezione
Durata spettacolo: 90 minuti
LA SCALETTA
Ogni brano è introdotto da Daniele Sgherri che racconta i retroscena più curiosi delle canzoni, contestualizzandole al periodo storico, attraverso un susseguirsi di aneddoti curiosi e divertenti che catturano il pubblico dalla prima all’ultima canzone.
INFO E CONTATTI
info@danielesgherri.it – Tel. 3287230509
Scarica la locandina