La Musica e la Letteratura dialogano da sempre toccando tematiche comuni e intrecciando le loro storie: fin dai tempi antichi, le canzoni hanno attinto ai testi letterari e questi ultimi hanno trovato nell’espressione musicale la loro dimensione più comunicativa.
Lo spettacolo si propone di confrontare le due Arti all’interno del tema del “peccato” e, in modo particolare, dei sette peccati capitali: la superbia, l’invidia, l’ira, l’accidia, l’avarizia, la gola e la lussuria. L’Inferno e il Purgatorio di Dante, così, incontrano le canzoni di Gaber, Mina, Battisti, Graziani, Concato, De André… in un’alternanza di voci, suoni, battute, curiosità e suggestioni adatte ad ogni genere di pubblico.
Sulla scena, il musicologo Daniele Sgherri dialoga con l’attore Giacomo Moscato, scambiandosi racconti e riflessioni sulla musica leggera e la storia della letteratura e alternandosi con le canzoni eseguite dal vivo dalla cantante Katia Fini e dal chitarrista Paolo Mari.
Durata spettacolo: 80 minuti
GLI ARTISTI
Daniele Sgherri, professore di Matematica e Scienze, da oltre venti anni è conosciuto a livello nazionale come ricercatore e divulgatore discografico.
Ha pubblicato numerosi libri sulla storia della musica leggera italiana come, ad esempio, i tre volumi dedicati al Festival di Sanremo, Il Musichiere, il Festival delle Rose, Un Disco per l’Estate, Il Cantagiro e Una Canzone per la Vostra Squadra. Portano la sua firma anche le monografie su Mia Martini, Lucio Battisti, Bruno Lauzi, Gianni Morandi e Mario Tessuto oltre a numerosi approfondimenti sulla storia delle principali etichette discografiche italiane.
Collabora con le più importanti riviste di ricerca musicale italiane ed è consulente esterno per trasmissioni televisive per RAI, Mediaset e Sky ed ha condotto in radio rubriche di approfondimento musicale.
Dal 1998 è curatore di Musica in Mostra e realizza mostre musicali sulla storia del pop collaborando con numerosi artisti BIG del panorama musicale italiano.
Giacomo Moscato, professore di Letteratura Italiana e Storia, è anche docente di recitazione presso scuole elementari, medie, superiori, università, scuole private, accademie e case circondariali. Nel 1994 fonda il Laboratorio Teatrale “Ridi Pagliaccio” di Grosseto e con esso fino ad oggi realizza, in qualità di attore e regista, 56 produzioni teatrali, allestite in oltre 925 repliche. Dal 2004 ad oggi è direttore artistico di oltre 44 festival teatrali, tra i quali quelli presso il Teatro degli Industri di Grosseto, il Castello di Scarlino, il Cassero di Massa Marittima, il Teatro Castagnoli di Scansano e molti altri. Dal 2009 ad oggi vince 7 premi come migliore attore protagonista, 7 premi come miglior regista, 1 premio come direttore artistico, 1 premio come personaggio grossetano dell’anno e 1 premio Paul Harris Fellow, il più alto riconoscimento rotariano, per l’impegno in campo sociale e artistico.
E’ autore di 4 commedie teatrali, 1 atto unico, 20 spettacoli didattici, 13 adattamenti teatrali, 7 saggi teatrali, 1 romanzo e 6 racconti.
Katia Fini inizia a recitare in teatro all’età di 14 anni con la Compagnia della Scuola, partecipando a vari Musical (“Aggiungi un posto a tavola” e “Rugantino” di Garinei e Giovannini, e “L’Opera da tre soldi” di B. Brecht) ricoprendo ruoli da protagonista. A 16 anni, entra a far parte della compagnia La Mandragola di Grosseto, interpretando il ruolo di Clementina in “Aggiungi un posto a tavola”. Nel 2003 inizia il suo percorso didattico nella recitazione e il canto, studiando presso l’Accademia dello Spettacolo di Grosseto, approfondendo le tecniche recitative con diversi attori doppiatori professionisti, come Marco Mete, Francesco Prando, Francesca Fiorentino, Alessandro Rossi, Tonino Accolla, Paolo Marchese, Luca Biagini. Nel 2007/08 frequenta gli stage di Teatro e Doppiaggio “Il volto sulla maschera” e “Inventa una voce” con Marco Mete, attore e doppiatore di Robin Williams, dove ha potuto sperimentare l’arte della recitazione con le maschere e l’uso della vocalità nei cartoni animati.
Nel 2009 partecipa al musical “Mary Poppins” come cantante e attrice. L’anno successivo prende parte al musical “Argante, Bea e gli altri”, liberamente tratto dall’omonima opera di Claudia Palombi, ricoprendo il ruolo di Argante. Dal 2012 fa parte della Compagnia musicale “Voci fuori dal coro”, diretta da Silvia Dolfi, con la quale partecipa come cantante solista e corale negli spettacoli.
Nel 2022 entra a far parte di una Tribute Band dei Pink Floyd: “Crazy Floyd”, come corista e solista.
Dal 2016 è socia della Compagnia Teatrale “Laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio”.
Paolo Mari nasce nel 1963 e suona dal 1974. Abita a Grosseto.
E’ concertista, insegnante e compositore; ha sviluppato un’esperienza pluridecennale nell’insegnamento della chitarra, ha formato centinaia di allievi. Ha pubblicato con Carisch il metodo (con libro e dvd) “Violão – la Chitarra Brasiliana” (2008), e il libro-cd “Brazilian Guitar Solos” (2010). Con gli editori Ceccherini e Effigi ha pubblicato il metodo “Modelli Armonici per Chitarra” (2000); per il network Fingerpicking.net ha realizzato nel 2012 i cd Corpo e Alma, e nel 2015 Mani, Testa e Cuore (col percussionista David Domilici), e il libro “Come Suonare La Chitarra Brasiliana” (2017).
Scrive regolarmente sulla rivista Chitarra Acustica.
Tiene seminari e workshop sulla bossa nova, e sullo studio dell’armonia moderna. Collabora con musicisti e autori italiani in vari progetti musicali e teatrali. Ha suonato in innumerevoli occasioni negli ultimi 30 anni, in vari stili, dal blues al rock, dal jazz alla world music. Attualmente insegna all’Accademia “Omero Martini” di Massa Marittima, al centro multimediale “AltriMondi” di Follonica e alla scuola “Rockland” di Grosseto.
INFO E CONTATTI
info@danielesgherri.it – Tel. 3287230509
Scarica la scheda dello spettacolo
Scarica la locandina
Scarica il video promozionale