Giulio Rapetti Mogol è il più grande e importante autore italiano di testi di canzoni. È da tutti conosciuto semplicemente come Mogol, ed è un uomo che vive a fondo la propria vita e che poi la racconta nei suoi testi come ad un amico, svelando verità umane e pensieri intimi.
Mogol è spesso ricordato per il lungo e fortunato sodalizio con Lucio Battisti, ma il suo contributo alla cultura italiana attraverso la musica pop è stato decisamente molto più ampio. Infatti, dai primissimi anni ’60 ad oggi, vanta oltre millecinquecento canzoni pubblicate e grandissime collaborazioni. Dal primo Festival di Sanremo vinto con la sua Al di là da Luciano Tajoli fino al recente evergreen L’emozione non ha voce (una delle più grandi hit di Adriano Celentano).
Mogol ha condiviso la sua creatività con moltissimi artisti, fra cui Tony Renis, Gianni Bella, Morandi, Cocciante, Mango, Mina, Vanoni, Minghi; ma anche, Patty Pravo, Bruno Lauzi, Equipe 84, Dik Dik, PFM, Bobby Solo, Umberto Tozzi e persino Luigi Tenco, Renato Zero, Gigi D’Alessio, Rino Gaetano.
Nello spettacolo che Daniele Sgherri e Paolo Tenerini presentano al pubblico la storia di Mogol viene ricordata, canzone dopo canzone, attraverso racconti inediti, storie curiose, intense ed emozionanti, divertenti e sorprendenti.
L’esecuzione dei brani è riproposta fedelmente con la sola voce e chitarra per trasmettere agli ascoltatatori l’aspetto genuino, quasi casalingo, di come certi successi nascevano e prendevano forma nella voce dei più grandi nomi della musica leggera italiana.
Quella di Mogol è una storia che sembra ormai leggenda, ma che continua ogni volta nella semplice e sincera fotografia di una canzone, fatta di emozioni, pensieri e parole.
GLI ARTISTI
Daniele Sgherri, professore di Matematica e Scienze, da oltre venti anni è conosciuto a livello nazionale come ricercatore e divulgatore discografico.
Ha pubblicato numerosi libri sulla storia della musica leggera italiana come, ad esempio, i tre volumi dedicati al Festival di Sanremo, Il Musichiere, il Festival delle Rose, Un Disco per l’Estate, Il Cantagiro e Una Canzone per la Vostra Squadra. Portano la sua firma anche le monografie su Mia Martini, Lucio Battisti, Bruno Lauzi, Gianni Morandi e Mario Tessuto oltre a numerosi approfondimenti sulla storia delle principali etichette discografiche italiane.
Collabora con le più importanti riviste di ricerca musicale italiane ed è consulente esterno per trasmissioni televisive per RAI, Mediaset e Sky ed ha condotto in radio rubriche di approfondimento musicale.
Dal 1998 è curatore di Musica in Mostra e realizza mostre musicali sulla storia del pop collaborando con numerosi artisti BIG del panorama musicale italiano.
Paolo Tenerini, musicista e cantante, dopo aver militato in vari gruppi musicali grossetani sin dall’età di quattordici anni, ha scritto nel 2006 lo spettacolo Grazie Lucio! Emozioni e Canzoni per chi ama Battisti che insieme a Daniele Sgherri porta in giro per l’Italia. Da oltre sedici anni continua a portare le canzoni di Battisti nei locali, nei teatri e in alcune delle più importanti e prestigiose piazze italiane, soprattutto del centro-nord, sempre con grande successo. Si ricordano i cinque anni consecutivi con sold-out in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo, durante la rassegna Rovigo canta Battisti, e le tante partecipazioni nei teatri toscani, emiliani e laziali. Dal 2017 è la voce solista dei Real Dream – Genesis Tribute Band di Genova che porta nei teatri italiani spettacoli-concerti dedicati ai Genesis del periodo Peter Gabriel. Negli ultimi anni ha ampliato la sua esperienza live anche con tributi ai cantautori italiani, Mogol, Gianni Morandi, Battisti Vs De Gregori e Mina-Battisti.
SCHEDA TECNICA
1 radio microfono per voce (Daniele Sgherri)
1 SM58 per voce + 1 DI chitarra (Paolo Tenerini)
2 monitor su 2 linee
2/4 riflettori 750/1000 watt o LED equivalenti, 2 piantane, 1 mixer luci, cavi
1 proiettore + schermo da proiezione
Durata spettacolo: 90 minuti
LA SCALETTA
Ogni brano è introdotto da Daniele Sgherri che racconta i retroscena più curiosi delle canzoni, contestualizzandole al periodo storico, attraverso un susseguirsi di aneddoti curiosi e divertenti che catturano il pubblico dalla prima all’ultima canzone.
INFO E CONTATTI
info@danielesgherri.it – Tel. 3287230509
Scarica la locandina