Autore/i: Federico Pieri e Daniele Sgherri
Collana: I cataloghi di Musica in Mostra
Editore: Ergo Sum, Grosseto (per Musica in Mostra)
Anno: marzo 2024
Formato: A4 cm a colori, rilegatura brossura
N° pagine: 272
ISBN: 979-12-80305-17-6
Note: Prefazione di Fernando Fratarcangeli e il ricordo di Susy Pintus e Gianni Panariello
Prezzo: € 38,00 – Link per acquisto
Daniele Sgherri e Federico Pieri ci conducono per mano in un percorso ricco di aneddoti, curiosità e divertimento, raccolti in oltre un anno di meticolosa ricerca. Questo libro, edito da Ergo Sum Grosseto per Musica in Mostra, appartiene alla collana “I Cataloghi di Musica in mostra” diretta da Franco Zanetti.
La storia de Il Cantagiro è narrata anno dopo anno, concentrandosi sulle prime otto edizioni di questa amata kermesse canora italiana. Nato nel 1962 da un’idea di Ezio Radaelli, il Cantagiro è stato ispirato al Giro d’Italia e ha rivoluzionato il modo di fare spettacolo. Gli artisti non solo si sfidavano tra loro, ma scendevano dai loro “ideali piedistalli” per interagire con il pubblico, ricevere baci e abbracci, e talvolta persino spintoni e risse!
Attraverso le copertine di tutti i 45 giri delle canzoni partecipanti, questo libro ci trasporta negli anni 70-90, immergendoci nelle atmosfere di un’epoca indimenticabile. Le foto inedite degli artisti, le ristampe dei dischi in vinile e le copertine delle riviste dell’epoca arricchiscono il volume, rendendolo un tesoro per gli appassionati di musica e cultura.
Se sei appassionato di musica e vuoi scoprire i segreti e le storie dietro le canzoni che hanno segnato un’epoca, “Il Cantagiro Vol. 2” è un libro da non perdere!