Autore/i: Daniele Sgherri, Federico Pieri
Collana: I cataloghi di Musica in Mostra
Editore: Ergo Sum, Grosseto (per Musica in Mostra)
Anno: Luglio 2020
Formato: A5 cm a colori, rilegatura brossura
N° pagine: 262
ISBN: 978-88-944183-9-2
Note: Con prefazione di Mario Tessuto
Prezzo: € 22,00 – Link per acquisto
“Mario Tessuto. Monografia discografica commentata dall’artista” di Daniele Sgherri e Federico Pieri è un viaggio appassionante attraverso la storia musicale di un grande artista.
Oggi, il cantante campano Mario Tessuto, noto anche con il suo vero nome Mario Buongiovanni, è ricordato principalmente per il suo grande successo estivo del 1969, “Lisa dagli occhi blu”. Tuttavia, questo libro rivela che l’artista ha una discografia molto più ampia e variegata, che abbraccia dischi, film, manifesti, copertine di settimanali, spartiti e cartoline.
La monografia è una vera gioia per gli occhi, grazie alle numerose immagini che accompagnano il percorso di Tessuto. Ogni disco viene esaminato con cura, e l’artista stesso arricchisce il racconto con aneddoti personali. Il centro d’attenzione principale è la sua discografia, che ha avuto inizio nel 1965 con il 45 giri “Non mi lasciare” pubblicato dall’etichetta Jaguar. Da lì, Tessuto ha continuato a produrre successi, come “Ho scritto fine” (con testo di Don Backy), la cover dei Rolling Stones “Che sbaglio fai” (nota anche come “Out Of Time”), e brani come “Nasino in su”, “Blu notte blu” (presente al Festivalbar ’69), e “Tipitipitì” (eseguita al Festival di Sanremo ’70 in coppia con Orietta Berti).
La sua carriera lo ha portato a collaborare con importanti figure come Mogol e Lucio Battisti alla Numero Uno. Questo libro è un omaggio alla musica, alle copertine iconiche e agli artisti che hanno reso indimenticabili quei tempi. Un viaggio nel passato che ci fa apprezzare ancora di più il valore di questi piccoli dischi che hanno fatto sognare intere generazioni.