Le esposizioni discografiche realizzate da Daniele Sgherri con Musica in Mostra rappresentano un’esperienza unica nel suo genere che permette al visitatore di rivivere, attraverso centinaia di copertine di dischi, le emozioni legate ai più grandi artisti della nostra storia musicale o alle etichette discografiche e le manifestazioni canore che hanno reso celebre l’Italia nel mondo.
Gli ospiti saranno totalmente immersi, attraverso le copertine dei dischi, gli spartiti, le riviste d’epoca e i libri, nelle suggestioni che nei vari decenni hanno attraversato il nostro paese.
Ampi pannelli espositivi permetteranno al pubblico di visionare agevolmente le collezioni esposte, approfondendo gli aspetti di maggiore interesse.
Ad accompagnare i visitatori in questo emozionante viaggio sarà anzitutto la musica, non solo quella diffusa all’interno della mostra, ma anche quella sapientemente eseguita dalle band che collaborano con Musica in Mostra.
Ma una storia, affinché possa essere considerata tale, necessita di un aspetto narrativo: esperti del settore come Daniele Sgherri e il suo collaboratore Federico Pieri, si alterneranno quindi coinvolgendo il pubblico in visite guidate che vanno al di là di quello che è conosciuto dal grande pubblico, rivelando retroscena, aneddoti e curiosità interessanti e divertenti.
L’allestimento dell’evento (strutture espositive, organizzazione visite guidate, gestione dei visitatori, musica dal vivo, ecc.) è a totale cura di Musica in Mostra.
Trattandosi di mostre modulari sono adattabili a qualsiasi tipo di situazione espositiva.
Musica in Mostra rappresenta il modo più semplice per riappropriarsi e per sentire più nostra quella storia che non troviamo scritta nei libri, ma che è una parte così importante della nostra vita come individui e come comunità.
I TEMI DELLE NOSTRE MOSTRE
Gli allestimenti al momento realizzati spaziano dalle mostre monografiche su un artista, passando attraverso le principali manifestazioni canore italiane, alla storia delle principali etichette discografiche nazionali.
Tra gli eventi realizzati ricordiamo la mostra dedicata a Lucio Battisti (Lucio Battisti Collection), Mogol (Mogol, musica e parole), Carlo Donida Labati (Carlo Donida. Al di la della musica), Mia Martini (Mia Martini. Tutto il suo universo), Fabrizio De André (Faber e la scuola genovese).
Particolare interesse hanno anche le mostre dedicate alle principali manifestazioni canore italiane come quella sul Festival di Sanremo (Sanremo a 45 giri) – disponibile anche suddivisa per decenni -, Un Disco per l’Estate (Le estati degli anni ’60 e la nascita dei tormentoni), il Cantagiro (Il Cantagiro. In fuga sulle sette note) e Una Canzone per la Vostra Squadra (Tutto il calcio cantato… minuto per minuto).
Realizziamo anche mostre tematiche dove i “protagonisti” possono essere i tempi più disparati, anche su richiesta, come i Cantautori, i Complessi Beat, le Donne italiane, ecc.
SCHEDA TECNICA
Per poter ospitare una delle nostre mostre itineranti è indispensabile seguire, nel modo più attento possibile, le seguenti indicazioni:
- E’ indispensabile arrivare con i nostri mezzi nel posto più vicino alla sala espositiva in modo da poter effettuare le operazioni di carico/scarico del materiale.
- Se la sala destinata all’esposizione è collocata in una zona della città a traffico limitato, o comunque in una zona pedonale, è necessario, da parte dell’Organizzatore, fornire tutti i documenti e le autorizzazioni necessarie per poter accedere alla sala mostre con almeno uno dei nostri mezzi.
- La mostra potrà essere allestita in una o più stanze che dovranno essere sgombre da mobili, sedie o oggetti vari e, soprattutto, pulite.
- Per l’allestimento forniamo tutto noi: strutture in alluminio per sostenere i pannelli e casse per la riproduzione musicale. Nulla verrà appeso alle pareti ma si utilizzerà solamente il materiale da noi fornito.
- L’allestimento verrà eseguito da due incaricati di Musica in Mostra e durante questa fase la sala destinata all’esposizione dovrà essere chiusa al pubblico per non creare situazioni di intralcio e/o rallentamenti.
- Dovrà essere messa a disposizione dei curatori una stanza (magazzino/ripostiglio) chiudibile a chiave nella quale poter riporre l’eventuale materiale in esubero, i contenitori, le attrezzature, ecc. che rimarranno sul posto per tutto il periodo della mostra.
- E’ auspicabile una conferenza stampa/presentazione inaugurale per introdurre agli ospiti e alla stampa il tema e le caratteristiche della mostra allestita.
- Il numero di visite guidate dovrà essere concordato al momento della richiesta della mostra.
- Dovrà essere previsto vitto e alloggio (strutture convenzionate, ticket restourant o altro – Hotel 3 stelle o superiore) per i curatori della mostra (due persone) per tutto il periodo riservato all’allestimento e alla permanenza in loco degli incaricati.
- Ogni mostra necessita di 3/5 ore di lavoro per il suo allestimento. E’ necessario valutare anticipatamente questi tempi in modo da montare con tutta calma e risolvere eventuali problematiche inaspettate.
- Generalmente le mostre vengono allestite il venerdì pomeriggio-sera per essere inaugurate con conferenza stampa e visite guidate il sabato mattina. La chiusura della mostra e il suo smantellamento avverrà la domenica pomeriggio con orario da caoncordare.
GALLERY