Autore/i: Federico Pieri, Daniele Sgherri
Collana: I cataloghi di Musica in Mostra
Editore: Ergo Sum, Grosseto (per Musica in Mostra)
Anno: Ottobre 2019
Formato: A4 cm a colori, rilegatura brossura
N° pagine: 448
ISBN: 978-88-944183-2-3
Note: Con intervista inedita a Riccardo Del Turco e Mario Tessuto
Prezzo: € 40,00 – Link per acquisto
“Un Disco per l’Estate. La storia della famosa manifestazione canora estiva raccontata attraverso le copertine di TUTTI i 45 giri delle canzoni partecipanti dal 1964 al 1975” è un libro che ci trasporta in un affascinante viaggio attraverso la storia di una delle manifestazioni musicali più amate dagli italiani.
Curato da Daniele Sgherri e Federico Pieri, questo volume offre una prospettiva unica, concentrandosi sulle copertine dei dischi a 45 giri delle canzoni partecipanti a “Un Disco per l’Estate”.
Le copertine dei dischi sono testimonianze dell’epoca, riflettendo i gusti musicali e le tendenze visive di quegli anni. Attraverso queste immagini, riviviamo le emozioni delle canzoni e scopriamo il contesto sociale e artistico di ciascun anno.
Per la prima volta, sono inserite in un unico volume anche le copertine alternative conosciute. Questo arricchisce ulteriormente l’esperienza di esplorazione e ci permette di apprezzare le diverse interpretazioni grafiche.
Oltre alle copertine, il libro offre aneddoti e curiosità legate alle canzoni e agli artisti che hanno partecipato alla manifestazione. È un modo coinvolgente per immergersi nella storia di “Un Disco per l’Estate”.
Con 448 pagine a colori, questo libro è un omaggio alla musica e alla cultura italiana di quegli anni.
Purtroppo, al momento non è più disponibile per l’acquisto, ma potreste cercare di reperire una copia in biblioteche o archivi specializzati.